Ci sono lavori in cui la cura del dettaglio fa la differenza. Lo sa bene Andrea Luciani, che ha fatto della sua passione per la precisione una caratteristica vincente in un settore - edilizia, scavi e movimento terra - dove la concorrenza è forte e la differenza si gioca sulla qualità del lavoro. La qualità dipende anche dalle macchine scelte e le pinze di
hanno segnato una svolta.
In quali settori siete operativi?
L'azienda nasce da una tradizione di famiglia, racconta Andrea Luciani. Mio nonno Guido ha iniziato negli anni '50 con un'impresa edile e mio padre Roberto ha ampliato il campo d'azione investendo nel settore scavi. Purtroppo nel 2019 mio padre ci ha lasciato e ho dovuto fare delle scelte. Ho deciso di specializzarmi negli scavi e nelle demolizioni, limitando le costruzioni a lavori circoscritti: fondazioni, muri di cinta. Una scelta dettata dalla passione per il lavoro che so fare e costruita nel tempo con gli investimenti giusti.
Come quello con MB Crusher: quali attrezzature ha scelto?
Con MB si è creato subito un legame speciale: prendo un pezzo all'anno, con costanza e determinazione. Ho due pinze e sta per arrivare la benna selezionatrice. La scelta di un'unica marca per me è perfetta perché ottimizzo uso e manutenzione. Sono partito con la MB-G600 per macchine da 90 quintali con cui lavoro perfettamente nello spostamento di materiali edili e ramaglie. Mi serviva un modello più piccolo e quando mi hanno proposto la versio- ne MB-G350 confesso che inizialmente ero scettico sulle dimensioni - sorride Luciani - La vedi lì piccolina e pensi sia un giocattolo... Invece messa alla prova non solo funziona benissimo, ma per alcuni lavori è l'unica macchina possibile.
In quali lavori ha sperimentato la pinza MB-G350?
L'ho presa per il rifacimento di tre rampe di scale nel Giardino comunale Viatori di Gorizia ed è stata perfetta. Senza quella pinza sarebbe stato impossibile riutilizzare la pietra antica originale. Il lavoro era complesso sia dal punto di vista dell'accessibilità (in forte pendenza e con uno spazio di manovra di 1,5 metri) sia per il posizionamento delle pietre, da incastrare a puzzle. Questa pinza agile e girevole non ha avuto problemi di accesso e ha garantito il posizionamento corretto.
È perfetta anche per il posizionamento di semplici pozzetti o di tubi in profondità, in totale sicurezza. Ora che ce l'ho la uso in cantiere per spostare qualunque cosa, è come avere una mano maneggevole e potentissima!
Quali applicazioni prevede per la benna in arrivo?
Userò la benna selezionatrice MB- HDS212 per vagliare tutti i terreni di scavo e per il recupero dei sottofondi stradali. Ho scelto un modello adatto a un uso ottimale per macchine da 50 e da 90 quintali. In questo sono stato molto ben consigliato da MB che ha capito perfettamente le mie esigenze.
PINZA MB-G350 S4
Compatta, versatile e precisa, la pinza selezionatrice per miniescavatori da 13 a 26 quintali MB-G350 è adatta alla movimentazione tronchi, pietre, detriti, pali, posizionamento pietre per muri a secco, pulizia campi da ramaglie, etc. Ha un'apertura delle chele molto ampia, quindi riesce ad afferrare e movimentare materiali anche di grandi dimensioni. É dotata di una valvola anticaduta del materiale, che garantisce massima sicurezza in cantiere ed è pre- disposta per l'installazione di un kit elettrico per la funzionalità a due tubi che le consente di lavorare con il movimento di rotazione a 360° anche con i miniescavatori che hanno solo due tubi.